04 giugno 2001
Il banner è vivo e vegeto!

I banner interattivi

I banner interattivi (di cui abbiamo già accennato sopra) non sono altro che banner che mettono il navigatore 'alla prova', generalmente con una domanda, un quiz, un indovinello. Si tratta di banner certamente molto attraenti, ma anche in questo caso bisogna stare attenti a non deludere le aspettative di chi ha cliccato: è ormai entrato nella 'storia' dell'advertising il banner di Uproar, un sito statunitense di entertainment. Uno di questi banner mostrava l'immagine di Homer Simpson e chiedeva di rispondere alla domanda "Che lavoro fa Homer Simpson?". Erano proposte quattro alternative. Il navigatore credeva di essere coinvolto in un gioco, semplice o stupido quanto si vuole, ma verace. Di fatto il banner portava alla medesima pagina di Uproar qualsiasi fosse le risposta scelta. Questo fatto senza dubbio contrariò tantissimi utenti e non fece affatto una buona pubblicità al sito in questione. Ancora peggio sono quei banner che ingannano di fatto il navigatore con un effetto opposto a quello promosso. Se io pubblico un banner con la scritta: "Clicca qui per far sparire questo banner" e, al contrario, faccio visualizzare l'home page del mio sito in seguito al click, otterò solo di far infuriare il navigatore che, 99 volte su 100, non avrà avuto una buona impressione del sito in questione, essendo stato, fin dall’inizio, ingannato.

Est modus in banner...

Ci sono banner di tutti i tipi, ma è bene ricordare che, prima di realizzare qualsiasi banner, si devono considerare le misure standard, pena l'inutilizzazione degli stessi.
Elenchiamo le "standard sizes", in pixel, dei banner tradizionali; la prima cifra indica sempre la larghezza):

468 x 60.....(Full banner)
234 x 60.....(Half banner)
392 x 72.....(Full banner with vertical navigation bar)
120 x 240...(Vertical banner)
125 x 125...(Square button)
120 x 90.....(Button #1)
120 x 60.....(Button #2)
88 x 31.......(Micro button)

Vale forse la pena di ricordare che, recentemente, sono stati pubblicati – soprattutto negli Usa – dei banner 'giganti', i cosiddetti 'skyscraper' (grattacieli): 120X600, 240X400, 250X250. Molti avevano fatto grande affidamento su queste nuove misure, decisamente ingombranti, secondo la logica: più grande è il banner più è cliccato. Effettivamente all'inizio c'è stato un fenomeno di innalzamento del click-through, ma già in questi mesi le cose sono cambiate e il risultato, sconfortante, è stato quello di infastidire seriamente i navigatori di siti che ospitavano questi banner extra-size. Ecco le misure di questi banner dell’ultima generazione:

120 x 600....(Skyscraper)
160 x 600....(Wide Skyscraper)
180 x 150....(Rectangle)
300 x 250....(Medium Rectangle)
336 x 280....(Large Rectangle)
240 x 400....(Vertical Rectangle)
250 x 250....(Square Pop-up).

L'utilizzo di logo nei banner

Ogni direttore marketing desidera far apparire il logo della propria società in tutti gli spazi possibili: banner compresi. Purtroppo la scelta di inserire il logo nei banner non è sempre felice. Bisogna infatti capire che un logo è sempre sinonimo di pubblicità. Un banner viene cliccato solo se promette informazioni o servizi utili, oppure divertimento, quello che gli statunitensi chiamano "entertainment". Il banner è lo strumento meno adatto per "fare brand", come molti marketer amano dire senza spesso sapere bene che cosa significhi. Pubblicare un banner composto di logo e magari di pay-off della società è forse la cosa più sbagliata che si possa fare. Per essere più precisi, sono poche le società che possono permettersi dei 'branding banner' e, meno paradossalmente di quanto si possa pensare, sono proprio quelle società che non hanno bisogno di 'fare brand' nel Web: per esempio Coca Cola o Microsoft. Ciò non vuol dire che sia assolutamente sconsigliabile inserire il logo della propria società nel banner; è però importante che quello non sia il focus del banner stesso e abbia un ruolo decisamente marginale. Come abbiamo già più volte detto, un banner viene cliccato quando promette qualcosa di utile o di divertente e non quando pubblicizza il marchio di una società sic et simpliciter.


  Pagina: 1 - 2 - 3 - 4  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.