28 agosto 2005
I font per il web

Di Alina Teleanu


Come scegliere un font buono?

Come ho detto prima leggere sullo schermo è faticoso per gli occhi ed è molto più lento che leggere sulla carta. In base ai diversi testi, è un risaputo che gli utenti cercano di leggere il minimo possibile, per essere più precisi, si scrolla la pagina alla ricerca dell'informazione desiderata. Allora noi dobbiamo dare una mano al visitatore per poter vedere e leggere subito il testo che ha scelto. Per questo il font rappresenta uno dei elementi più importanti di un sito web ben realizzato.

Nel gennaio 2002 la Software Usability Research Laboratory, di Wichita USA, ha pubblicato i risultati ottenuti in base ad un case history dal titolo: "Paragonare i font più popolari nel web: qual è il font migliore e qual è la grandezza adatta."

I punti più segnificativi sono questi:

1) Leggibilità: I font più leggibili sono Arial, Courier e Verdana. Comic Sans MS che è uno dei font più simpatici che si incotrano si è rilevato il meno leggibile fra tutti i tipi analizati.

2) Attrattività: I partecipanti allo studio hanno scelto Georgia e Times New Roman come i font più attrattivi.

3) Grandezza del font: Per una grandezza di 10 il preferito è stato il Verdana. Per una grandezza di 12 hanno scelto l'Arial.

Sembra che questa volta il Times New Roman si sia posizionato all'ultimo posto, mentre il Verdana ha dominato ancora.
Qui abbiamo un risultato paradossale: come può essere preferito il Times New Roman, da una parte, e negato totalmente dall'altra? Gli esperti hanno speculato sul fatto che che sia il Georgia che il Times New Roman sono stati scelti come i font più attrattivi, soprattutto grazie al loro diffuso utilizzo sulla carta stampata. In pratica il Times New Roman ha lasciato il posto ad altri font.

Per quanto riguarda la leggibilità, c'è da notare che il Verdana sembra essere il font più leggibile, quindi la scelta migliore. A parte il fatto che è risultato il più preferito, la lettura di un testo scritto usando proprio il Verdana risulta essere la pi~ rapida".

Conclusioni

Scrivere per web è più difficilte che scrivere sulla carta. Fino adesso abbiamo parlato dei font, della loro grandezza e leggibilità, ma voglio ricordarvi che ci sono anche altri fattori molto importanti da tener presente:

- il contrasto fra sfondo e colore del testo: la migliore leggibilità risulta essere testo nero su sfondo bianco o viceversa, mentre la peggiore risulta essere testo blu su sfondo fucsia;
- l'intestazione della pagina;
- i titoli, la divisione in paragafi brevi ed elenchi;
- i link testuali e il loro testo descrittivo;
- l'uso dei testi statici (il testo in movimento da fastidio agli occhi).

In conclusione, posso dire che, i font non sono ne belli, ne brutti, sono font leggibili o meno leggibili, sono font perfetti per un sito e inadatti per un'altro.
I font al momento più utilizzati sono:

Verdana
Georgia
Arial
Comic Sans MS
Trebuchet MS
Courier
Times New Roman

oppure si possono scegliere sul sito http://font.html.it/ che ne raccoglie migliaia, tutti da scaricare e utillizzare.



di Alina Teleanu
alinateleanu@gmail.com

  Pagina: 1 - 2  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.