09 novembre 2004
Scegliete il giusto nome a dominio per il vostro sito

L'importanza dell'estensione - anche per i motori di ricerca

Ogni nome a dominio ha un'estensione; le prime estensioni furono introdotte all'inizio degli anni’80, quando Internet era uno strumento utilizzato da pochi eletti'; le prime estensioni furono: .com, .or,. net, .edu, .gov. Non tutti possono acquistare domini con le estensioni .edu e .gov, perchè si tratta di estensioni 'sponsored' ovverosia tutelate e regolamentate da organizzazioni deputate a far sì che i domini acquistati siano attinenti con quello che significa l'estensione vera e propria. Per esempio i nomi a dominio che terminano con .edu (lettere iniziali di 'Educational') possono essere acquistati soltanto da università, scuole, organizzazioni culturali etc; le estensioni .gov (lettere iniziali di 'Government') possono essere scelte soltanto da istituzioni pubbliche (parlamenti, ministeri etc).

Le prime tre estensione possono invece essere acquistate da chiunque, per quanto anch'esse avevano originariamente un significato ben specifico: 'com' sta per 'commercial' - siti commerciali , 'org' sta per 'organization' - le organizzazioni non commerciali - e 'net' sta per 'internet' ovverosia per tutti quei siti che offrono servizi di collegamento ad Internet, come gli ISP - Internet Service Provider.

Esistono poi le estensioni nazionali (.it per l'Italia, .fr per la Francia, .co.uk per il Regno Unito, .de per la Germania etc. e tutte le nuove estensioni attivate abbastanza recentemente: .biz, .info, .aero, .name).

Qual è l'estensione per il proprio dominio? Una risposta potrebbe essere: tutte. Tipico è il caso dei nomi delle grandi corporation; per quanto la Microsoft non sia assolutamente un'organizzazione non commerciale, è evidente che lasciare libera l'estensione .org sarebbe un grande errore perchè potrebbe essere 'occupata' da una società concorrente o perchè alcuni utenti in cerca del sito della Microsoft Corporation potrebbero cercare nella barra degli indirizzi del proprio browser il dominio www.microsoft.org anzichè www.microsoft.com.

Per quanto riguarda invece le società che debbono ancora costituirsi e soprattutto coloro che debbono acquistare un nome a dominio che non sia direttamente legato al proprio nome societario, possiamo affermare che ci sono delle estensioni più valide di altre, sia dal punto di vista del navigatore, sia dal punto di vista dell'indicizzazione nei motori di ricerca.

Per quanto riguarda il navigatore, il discorso è molto semplice. In ogni Paese esistono due domini principali; il .com e il proprio country domain; per esempio, in Italia i domini più importanti e - potremmo dire - più 'naturali' sono il .it e il .com; in Francia sono il .fr e il .com; in Germania sono il .de e il .com e così via.

Quando noi italiani ci ricordiamo il nome a dominio di un sito ma non siamo sicuri della sua estensione facciamo due tentativi : .it e .com.

Ciò vuol dire che acquistare un nome a dominio con un'estensione che non sia compresa fra il .com e .it è molto 'pericoloso'; il rischio (a meno che non abbiate acquistato tutte le estensioni possibili per il vostro nome a dominio) è quello di portare traffico - con la vostra pubblicità - ad altri siti e, magari, a siti concorrenti.

Il consiglio è quindi quello di non comprare nomi a dominio con le estensioni che non comprendano .com e .it (nel caso in cui queste siano occupate); è molto meglio cambiare nome a dominio, magari rinunciando a uno considerato buono, ma assicurandosi comunque un nome a dominio che abbia l'estensione .com o .it.

Le cose non cambiano molto se analizziamo il 'comportamento' dei motori di ricerca rispetto alle estensioni dei nomi a dominio; molti sedicenti esperti di indicizzazione affermano che per i motori di ricerca non esiste alcuna differenza fra un .com e un .biz. A nostro parere non è affatto così e anche questa volta il motivo è molto semplice; se escludiamo gli sponsored domains di cui abbiamo parlato prima e che sono specifici per determinate tipologie di siti, risulta evidente che le migliori estensioni per un motore di ricerca sono .com e quella della nazione in cui viene pubblicato il sito (.it per l'Italia, ad esempio). Il motivo è molto semplice; anche in questo caso i motori di ricerca 'ragionano' in termini conservativi e presuppongono che i domini con le estensioni più diffuse siano stati acquistati, a tempo debito, da chi effettivamente aveva un interesse specifico e una competenza specifica in un determinato campo.

Unite l'utile al dilettevole

Quando scegliete un nome a dominio dovete allora prendere in considerazione le due macrovariabili succitate, oltre alla sua estensione: la sua bellezza e la sua 'attraenza' nei confronti dei motori di ricerca. Riuscire a combinare i due elementi è la migliore garanzia per avere successo nella pubblicazione e nella promozione e pubblicità di un nuovo sito.


  Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.