5 marzo 2005
Applicazioni del GSTT

Il problema dei sinonimi e dei 'vocaboli ambigui'

Come abbiamo visto prima, GSST prende in considerazione i sinonimi; Alighieri è considerato sinonimo di Dante Alighieri poichè la saconda query offre risultati molto più rilevanti del semplice 'Alighieri'; ma nell'atività di ricerca online, spesso dobbiamo far fronte a un altro tipo di situazione; possiamo cercare con parole-chiave che possono avere diversi significati; li chiameremo 'vocaboli ambigui'; tipico è l'esempio della parola 'Apple'; quando qualcuno cerca 'apple' potrebbe intendere il frutto o la società.
GSST ha una funzione di 'splitting' sulle parole che in molti casi aiuta, come nel caso di 'apple'.
GSST identifica le parole che hanno diversi significati e attribuisce loro un 'deafult'; i motori di ricerca standard danno entrambi i risultati di apple sia come frutto che come società; per molti aspetti, questa potrebbe essere una buona soluzione, ciò avviene 'in maniera naturale' nel motore di ricerca; al contrario, con GSST, il navigatore, cercando con un termine ambiguo, incontra soltanto un 'significato' delle parole (solitamente il significato più richiesto).

Al fine di ottenere questo risultato, GSST aggiunge al vocabolo ambiguo uno o più altri termini per restringere la ricerca ed eliminare l'ambiguità; supponendo che la maggior parte delle persone che cerca 'Apple' stia cercando la società, la parola aggiunta potrebbe essere 'computers'; la ricerca online 'apple' sarà automaticamente trasformata in 'Apple computers'; dal momento che non è impossibile che un navigatore stia cercando il frutto, sulla SERP verrà mostrato anche l'altro significato, ottenuto con l'aggiunta di un'altra parola; così, l'utente vedrà (in cima alla pagina o in un'altra posizione) una frase come questa: 'Se stai cercando il frutto, clicca qui' e sarà attivata la ricerca 'Apple frutto'. Questo sistema è molto utile quando un utente non sa che un vocabolo può avere diversi significati; se ricordi un acronimo e fai una ricerca con esso, probabilmente vedrai altri significati diversi dello stesso acronimo insieme al significato che stavi cercando.

Se ricordi DEA come acronimo di un'organizzazione di danza e cerchi con il termine 'dea' su un motore di ricerca, probabilmente vedrai - in cima alla SERP - link relativi a Drug Enforcement Administration. Grazie a GSST, avrai la possibilità di conoscere tutti i possibili significati dello stesso acronimo e cercare solo ciò che ti interessa, aggiungendo nella query un termine che ne identifichi l'area semantica.

DEA può anche significare:

Data Encryption Algorithm
Data Envelopment Analysis
Data Exchange Agreement
Data Exchange Annex
Davis Education Association
Dell-Elmedlaoui Algorithm
Department of Elder Affairs
Dependents' Educational Assistance Program
Design and Environmental Analy


e molto altro.

Traduzioni in altre lingue

Internet è mondiale; GSST offre ai navigatori la possibilità di 'tentare la ricerca' anche in altre lingue. Se stai cercando 'letteratura italiana' in un motore di ricerca di lingua inglese e vuoi effettuare la medesima ricerca in un linguaggio diverso, con GSST puoi farlo.
Questa opzione è molto utile poichè chi non conosce molto bene una lingua straniera può incontrare difficoltà nel tradurre una singola keyword (o keyphrase) in un altro idioma.

  Pagina: 1 - 2 - news in INGLESE  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 
Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.