6 marzo 2005
Un semplice uso del GSST e il Thesaurus di godado migliorerà SERP

Le ricerche boleane non sono più "trendy". Una volta, i motori di ricerca erano impegnati in una corsa per fornire più funzioni boleane possibili per poter effettuare queries complicate, garantendo loro una grande visibilità e posizionandole in cima vicino alla mascherina di ricerca.
Oggi i motori di ricerca continuano a fornire queste funzioni, ma esse sono "nascoste" nella pagina delle preferenze di ricerca avanzata e nulla viene fatto per "pubblicizzarle".

GSST può rappresentare un nuovo modo di riscoprire le funzioni boleane.

Se qualcuno cerca "hotel in provincia di Milano" egli probabilmente non troverà tutti gli hotel in provincia di Milano perché molti dei siti che offrono servizi alberghieri in quella provincia non contengono questa frase chiave (provincia di Milano) o la parola chiave "hotel": essi contengono solo la parola chiave "alberghi" (la traduzione italiana di "hotel").

Grazie al GSST un navigatore può (automaticamente) effettuare una query come questa:

Hotel O Alberghi E (Abbiategrasso, Agrate Brianza, Aicurzio, Albairante, Albiate, Arconte, Arcore e tutti i comuni di questa provincia...).

Con questo tipo di ricerca, gli utenti hanno molte più possibilità di vedere indicizzati tutti i siti rilevanti per la sua ricerca. Gli utenti devono soltanto seguire le query predefinite GSST indicate nel riquadro GSST su lato destro della pagina dei risultati di ricerca.

La stessa cosa può essere fatta con altri tipi di ricerca; ad esempio, se qualcuno cerca "musicisti di heavy metal" il motore di ricerca che usa il GSST non cercherà i tre termini separati ("musicisti", "heavy", "metal"), ma cercherà la lista completa di gruppi heavy metal; ad esempio

Abigor O Acid O Alcatrazz O Alice Cooper O Alice in chains O Amon Amarti O Anthrax etc.

Questi tipi di ricerca potrebbero essere fatti anche da un navigatore senza l'aiuto del GSST (e del Godado Thesaurus, che contiene la lista dei comuni della provincia di Milano e dei gruppi heavy metal), ma sarebbe più difficoltoso per due ragioni principali:
   1) lentezza nel digitare la ricerca
   2) difficoltà nel ricordare o nel conoscere la lista di questi termini

Qualità e non solo qualità

Come sarebbe il posizionamento dei siti individuati con questo tipo di ricerca? GSST è una buona tecnologia anche per posizionare questi siti. Con riferimento al secondo esempio (quello dell'heavy metal), possiamo affermare che i motori di ricerca di oggi posizioneranno probabilmente ai primi posti tra i risultati di ricerca i siti che contengono la frase chiave "musicisti di heavy metal"; questo a causa del metodo lessicale corrente di indicizzare il web e di mostrare i risultati; con il GSST un motore di ricerca passa da un approccio lessicale ad uno semantico.
Chi cerca "musicisti di heavy metal" sta cercando un significato, che possiamo chiamare "l'essere musicisti di heavy metal", e quali sono i termini (i significanti) che possono "costruire questo significato? Nessun dubbio: la lista di tutti musicisti e di tutti i gruppi heavy metal.

Quindi quale sarebbe il posizionamento ideale?
Grazie al GSST un motore di ricerca può posizionare nelle prime posizioni i siti che contengono il più alto numero di nomi di "gruppi di heavy metal". In questo caso un sito che contiene la parola chiave "heavy", "metal" e "musicisti", anche nel loro ordine esatto ("musicisti heavy metal"), ma che non contengono un singolo nome di band heavy metal sarà considerato meno rilevante di un sito che non contiene anch'esso i tre termini ma contiene un'ampia lista di gruppi heavy metal.

  Pagina: 1 | affiliate marketing - life time customer value  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.