18 agosto 2005
Mercoledì: il giorno più proficuo per il web

Di Alina Teleanu

Alcune ricerche effettuate non molto tempo fa indicavano il mercoledì come il giorno ideale per campagne di mailing.

Il lunedì e il martedì erano considerati i giorni con la più alta densità di lavoro. Il ritorno in ufficio, infatti, dopo il fine settimana è caratterizzato da un surplus di lavoro e da una maggiore richiesta di concentrazione. Per questo si consigliava di non pianificare campagne mailing in questi due giorni, perchè mancando il tempo e l’attenzione da decicare alla lettura della posta aumenta il rischio che le proprie email pubblicitarie vengano cestinate.

Viceversa giovedì e venerdì erano considerati i giorni più “rilassati”, l’attenzione infatti si sposta verso il weekend e può succedere che si sia troppo distratti per valutare nel modo adeguato i messaggi di posta elettronica.

Restava il mercoledì, che secondo gli esperti è il giorno migliore per pianificare campagne di mailing. Nei due giorni precedenti infatti (lunedi e martedi) la maggior parte dei lavori importanti è stata sbrigata, si è più rilassati e ancora non si pensa al weekend.

Dunque, in virtù di queste considerazioni, il mercoledi può essere considerato ‘quel’ giorno, il giorno ideale per inviare email promozionali e ricevere la giusta attenzione.

Certamente si deve tener conto anche del tipo di attività che il destinatario delle email svolge. Non dobbiamo infatti dimenticare coloro che durante la settimana sono di solito fuori ufficio. Per loro il venerdi è il giorno dedicato alla consultazione della posta elettronica.


Mercoledì, il giorno con la più alta percentuale di traffico web

Dopo essere stato valorizzato come il giorno più proficuo per fare mailing, il mercoledì si colloca in pole position come il giorno della settimana che registrata la più alta percentuale di traffico sul web a livello mondiale.

Secondo la società olandese Onestat.com (http://www.onestat.com/html/most-popular-internet-traffic-surf-day-20050814.html), specializzata nello studio statistico delle applicazioni utilizzate sul web, il 16,87% delle visite settimanali di siti web si verifica di mercoledì.

Seguono a ruota il lunedì (15,78%), il martedì (15,28%), il giovedì (14,92%), il venerdì (14,08%). Senza sorpresa, il fine settimana registra una caduta del traffico con l'11,85% delle connessioni la domenica e l'11,22% il sabato.

Onestat.com commenta: “Questo studio mostra che i navigatori passano più tempo in Internet dal proprio ufficio, piuttosto che da casa durante il fine settimana.” Le statistiche sono state effettuate durante i mesi di giugno e luglio su un campione di 50.000 navigatori, abbonati ai servizi della società olandese e distribuiti in più di un centinaio di paesi.

ZDNet.fr, la societa da cui abbiamo preso la notizia, ci conferma che i risultati delle statistiche di Onestat.com sono molto simili alle sue statistiche realizzate durante gli ultimi due mesi: (media) mercoledì (16,01%), lunedì (15,83%), martedì (15,62%), giovedì (14,89%), venerdì (14,78%), sabato (11,51%), domenica (11,36%).

Ecco la tabella del traffico per i giorni della settimana:

1. Mercoledi 16.87%
2. Lunedi 15.78%
3. Martedi 15.28%
4. Giovedi 14.92%
5. Venerdi 14.08%
6. Sabato 11.85%
7. Domenica 11.22%

Fonte: ZDNet.fr



di Alina Teleanu
alinateleanu@gmail.com



  Pagina: 1  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.