06 settembre 2005
Il marketing d'interfaccia - l'interfaccia persuasiva

Di Alina Teleanu


Progettare l'interfaccia persuasiva tramite banners o messaggi testuali

Parlando della progettazione dell'interfaccia creativa dobbiamo tener conto di 3 fattori importanti:

1) L'allocazione dello spazio visivo e la divisione in zone di massimo interesse.

Da un pò di tempo hanno iniziato ad emergere diversi studi e ricerche compiuti sulla traiettoria dell'occhio e sui comportamenti naturali della lettura e noi dobbiamo tenerne conto.
Contrariamente alle regole della usabilità tradizionale, si valuta come ottima la presenza di un banner/slogan (immagine o testo) che incita all'azione in una zona di forte visibilità.

2) Progettare una grafica creativa

Un banner messo nella zona giusta non vuol dire nulla se non è un banner creativo, unico nel suo modo e bello, che colpisce la parte emotiva. L'apparenza è fondamentale: la sua dimensione, il suo volume/peso, l'uso dei vari effetti grafici: l'ombra, la trasparenza, ecc.
La sua grafica deve ispirare bellezza e nello stesso tempo fiducia: "cliccandomi non avrai nulla da perdere, non ti deluderò...", questo è il messaggio che deve trasmettere un banner.

3) Scrivere bene

Il testo del nostro messaggio deve colpire l'utente e nello stesso tempo spingere all'azione. Si consiglia di utilizzare la seconda persona singolare per avere un impatto più diretto e più conciso con il visitatore.
Se vogliamo parlare direttamente con il visitatore è consigliato dargli del Tu, farlo sentire uno dei nostri, farlo sentire a casa. Tanto più l'utente entrerà nel gioco, tanto più risponderà affermativamente.

Conclusioni

Il vecchio ruolo dell'usabilità, il nuovo ruolo dell'usabilità? Sono veramente concetti nuovi e totalmente diversi? Secondo me, no, basta pensare alla nostra vita reale e possiamo trarre le conclusioni. Basta pensare all'innovazione ed al cambiamento a cui siamo sottoposti ogni secondo. Tutta la nostra vita cambia, il mondo del lavoro è in via di sviluppo, raramente si incontrano oggi giovani che pensano di andare in pensione dal loro primo posto di lavoro.
Impatto positivo, marketing emozionale, sensazioni e sentimenti, apparenza sono aspetti con cui ci confrontiamo tutti i giorni. Una volta che ci sentiamo coccolati ed amati, una volta che stiamo al centro dell'attenzione tutti rispondiamo in un modo positivo.
Tutto questo perchè le cose piacevoli ci stimolano di più, dunque non dimenticate di dare alla vostra interfaccia quel 'tocco magico di unicità, fascino e credibilità che invita l'utente all'azione.
Tutte queste osservazioni hanno un unico scopo: la creazione delle interfacce persuasive per aumentare la redditività del vostro sito.
Possiamo essere sicuri che la nostra interfaccia è quella giusta? Non lo sappiamo, ma possiamo fare sempre dei test, ottimizzando, cambiando e testando sui navigatori, possiamo fare degli studi di usabilità, analisi delle statistiche e alla fine controllare e trarre le conclusioni per quanto riguarda il ROI.



di Alina Teleanu
alinateleanu@gmail.com

  Pagina: 1 - 2  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.