20 ottobre 2004
I vantaggi di essere LinkedIn!

La conoscenza 'transitiva'

In questo numero di Web Marketing News analizzeremo le potenzialità di Internet squisitamente per quanto riguarda l'attività lavorativa, non solo di chi opera IN Internet, ma anche di chi opera CON Internet.
Da quando esiste la parola, l'uomo è vero e proprio tramite di conoscenze; Gianni conosce Luca e Luca conosce Mario. Gianni non conosce Mario, ma – se ne avesse la necessità – potrebbe conoscerlo, proprio attraverso Luca.
Nel mondo del lavoro, il numero e la qualità delle conoscenze che una persona ha ne aumentano senza dubbio l'autorità e il valore percepito (dai suoi colleghi, dai suoi superiori, dai suoi 'avversari' etc.) e, al momento di un colloquio lavorativo, le conoscenze del candidato (quali e quante persone conosce) sono senza dubbio una delle variabili più importanti.
Quante volte ci è capitato di chiedere ad un nostro amico: "Non conosci qualcuno che lavora nel campo della ...?", oppure "non conosci chi vende ...?". A volte sappiamo già che il nostro amico o collega conosce la persona che desideriamo contattare, a volte – invece – non ci informiamo nemmeno perchè non immaginiamo che il nostro amico abbia quelle conoscenze che desideriamo.
La deficienza del sistema 'tradizionale' di conoscenza attraverso conoscenze è che non è 'efficiente'; in sostanza: spesso conosciamo persone che ci potrebbero fare conoscere altre persone ma non lo sappiamo; oppure non chiediamo il contatto per pudore, oppure perchè le vediamo raramente e in situazioni inadatte (a parlare di lavoro).
Internet dà la possibilità di eliminare questa 'inefficienza'. LinkedIn esalta questa possibilità.

Wide World of Mouth

Carmelo Cutuli, giovane manager siciliano fra i primi e i più assidui utilizzatori di Linkedin, ha recentemente rilasciato un'intervista che può essereci molto utile per introdurre e spiegare il funzionamento di LinkedIn. Dice Cutuli: "[LinkedIn] E' una rete infinita e internazionale di contatti. Un'associazione a livello mondiale che permette di arrivare a manager, imprenditori e professionisti assolutamente sconosciuti tramite una serie di passaggi. Si applica la teoria di Laszlo Barabasi dei sei gradi di separazione. E che cosa comporta? Semplificando parecchio la teoria matematica di Barabasi si stabilisce che se voglio arrivare a contattare anche il presidente della Repubblica, tra me e lui ci sono solo cinque persone. Inizio i contatti e, alla fine della catena, arrivo al mio obiettivo".
Cutuli parla della teoria dei sei gradi di separazione; non credo che molti abbiano letto qualche scritto di Barabasi, ma non pochi ricorderanno il film uscito qualche anno fa che si intitolava proprio "Sei gradi di separazione", che aveva come attore protagonista il famoso Willie Smith. Secondo questa teoria, ogni essere umano è separato da ogni altro essere umano da cinque persone soltanto; attraverso il 'passaggio' - fra cui conosciamo direttamente la prima della 'catena' - potremmo quindi arrivare a chiunque. Lo scenario è certamente interessante e potrebbe anche apparire inquietante (da molte persone vorremmo essere separati completamente senza avere niente a che fare...). Di fatto questa teoria, che potrebbe esser applicata anche alla vita sentimentale e amorosa, trova una grande espressione nella vita lavorativa, dove 'conoscere è potere', nel senso che conoscere molte persone e soprattutto le persone giuste è fondamentale per il proprio successo lavorativo. LinkedIn non ha fatto altro che rendere reale ciò che nella teoria di Barabasi era soltanto potenziale; potremmo dire che, se tutti gli esseri umani utilizzassero Internet e fossero iscritti a LinkedIn, allora la teoria diverrebbe realtà e potremmo sapere quanti sono i gradi di separazione tra noi e qualsiasi altra persona e quali sono queste persone 'attraverso cui' bisogna passare.

  Pagina: 1 - 2 - 3 - 4  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.