|
04 dicembre 2002
Quali colori nel Web?
Nell’ultimo numero di E-commerce News abbiamo accennato al tema dei colori di un sito internet, rimarcando l’importanza che essi hanno per il design del sito e quindi per la credibilità dello stesso. E’ difficile immaginare quale sarebbe l’impatto di una home page che conosciamo bene se avesse dei colori differenti e quindi questo può portare a considerare il colore come poco rilevante, come un semplice ‘accessorio’. Non è affatto così.
Chi realizza siti web sa bene che cosa vogliamo dire. Quando si studia un progetto, generalmente si propone al cliente una serie di versioni con colori differenti e accade sovente che questi abbia di fronte allo stesso sito reazioni totalmente diverse a seconda dei colori utilizzati. La scelta del colore di un sito è spesso lasciata all’improvvisazione o ai gusti personali del grafico. Questo è un grande errore. Bisogna infatti pensare che generalmente nessuno si ricorda il font di un sito web, oppure le dimensioni dei banner riempitivi etc.
Quello che ci si ricorda più facilmente e che identifica una pagina web (per semplicità parleremo qui della Home Page) è il colore o almeno così dovrebbe essere. Un sito senza identità cromatica è generalmente un sito senza identità o con un’identità molto debole. L’utilizzo di tanti diversi colori, in cui nessuno è dominante, può sembrare a molti una buona soluzione di compromesso, ma non è affatto così. Lo sapevano bene i pubblicitari di un tempo.
Coca-Cola: Rosso
Qual è il colore della Coca-Cola? Qual è il colore della Fanta? Lattine multicolore non avrebbero lo stesso potere identificativo che garantisce un colore dominante. L’importanza dei colori, proprio a proposito delle bibite, è dimostrata dal grande interesse che ha suscitato il cambiamento di colore della Pepsi-Cola, di cui si è letto molto sui giornali. Il passaggio al colore Blu sembra infatti essere una svolta epocale.
|
|