|
04 Ottobre 2001
Community: comunità reale...
Una parentesi tecnica
I forum sono tutti uguali e tutti diversi. Diciamo però che esistono almeno tre ‘categorie’ standard in cui possiamo collocare un forum virtuale.
1) I forum web-based
In questo tipo di forum, i messaggi sono ‘postati’ via Web e gli scambi possono continuare senza che i partecipanti siano costantemente presenti. Questo tipo di comunicazione può definirsi “asincronica”, per distinguerla da quello che accade nelle chat.
Uno svantaggio per questi tipi di forum è che essi debbono avere un traffico ragionevolmente alto per potersi avviare bene (circa 2.500 visitatori al giorno, come minimo).
2) I forum email-based
In questo genere di forum, i partecipanti ‘postano’ messaggi tramite posta elettronica, messaggi che arrivano a chiunque sia iscritto al forum stesso.
Questo tipo di forum consente una grande privacy (gli iscritti infatti non sono accessibili on-line). Si tratta inoltre di tipi di forum particolarmente adatti ai siti con scarso traffico. Non mancano comunque gli svantaggi:
Le e-mail possono diventare ingestibili se superano un certo numero settimanale. Una soluzione possibile è quella di offrire un ‘sunto’, in un’unica e-mail, che raccoglie tutti i messaggi della giornata.
La mancanza di una ‘memoria’ dei messaggi precedenti può creare difficoltà nel rintracciare l’origine e il filo del discorso. La cosa ideale sarebbe di fornire un archivio che sia consultabile facilmente dove è possibile rintracciare i messaggi per contenuto, per autore, per data etc.
3) Chat-based forum
Forum di questo tipo sono dedicati alle conversazioni in real-time. I partecipanti si rispondono quasi immediatamente o comunque passano pochi minuti da un messaggio a quello di risposta.
Questo tipo di forum è particolarmente adatto per conferenze, interviste, eventi sportivi etc. In questo tipo di forum la velocità della risposta è molto più importante della complessità e della profondità della stessa.
Per avere una buona chat (i.e. non deserta per la maggior parte del tempo) è necessario avere un altissimo numero di inique users.
|
|