|
04 Ottobre 2001
Community: comunità reale...
6 consigli per far girare un forum
1) Una community ha bisogno di costanti attenzioni. I forum debbono essere rinvigoriti con idee fresche, i partecipanti hanno bisogno di essere stimolati a scrivere.
2) Nella sua fase iniziale, ogni forum è ‘sperimentale’. Col tempo i moderatori apprendono come interagire coi vecchi e nuovi iscritti. Un forum è un vero e proprio organismo, che segue in maniera straordinaria i dettami delle leggi naturali dell’evoluzione e selezione delle specie. Coltivare i metodi che funzionano e abbandonare velocemente quelli che non funzionano è l’unica cosa da fare. Se si parte con un’idea di forum, ma non si riesce a renderla operativa, l’unica cosa (prima di chiudere miseramente) è quella di tentare altre strade, seguendo quelle consigliate.
3) E’ necessario monitorare costantemente il forum, assicurarsi che ogni domanda riceva prontamente una risposta e che i nuovi iscritti siano accolti con calore e amichevolmente.
4) In ogni comunità emergono dei leader ‘naturali’; per quanto queste persone siano già di per sé molto attive e reattive è utile stimolarle il più possibile, per far vedere quanto sia apprezzato il loro contributo.
5) La maniera migliore per non fare abbandonare (magari definitivamente) i propri partecipanti è quello di fornire loro sempre materiale fresco. Un calendario di eventi annunciati in esclusiva nel forum è uno dei modi migliori per fidelizzare gli iscritti al forum.
6) Uno dei classici problemi che possono capitare è quello dei ‘disturbatori’; è brutto ricordare che ci sono persone (anche nel Web) che hanno sempre un atteggiamento distruttivo e non costruttivo. Queste persone debbono essere ‘educate’ a un comportamento corretto e civile (niente insulti, niente attacchi ad personam etc), ma solitamente debbono essere gentilmente allontanate dal forum.
Per chi volesse approfondire ulteriormente questo argomento, consigliamo la lettura del saggio di John Coate: Cyberspace Innkeeping: Building Online Community.
|
|