05 ottobre 2005
Eventi: Google e Sun firmano la sacra alleanza
Articoli di approfondimento su tematiche inerenti al mondo ICT, Internet e webmaster.

a cura di Marcello Tansini

Fonte: www.webmasterpoint.org - www.businessonline.it

Google ha stretto un accordo con Sun Microsystems, che porterà ad una ampia collaborazione finalizzata alla promozione e alla distribuzione dei rispettivi prodotti. L'accordo segna un primo importante passo per contrastare la leadership di Microsoft del mercato desktop computer e per lo sviluppo di quella che si può definire la nuova generazione di Internet. Sun e Google hanno numerosi punti in comune: molti dipendenti di Google hanno lavorato in passato per Sun ed entrambe le aziende sono dirette rivali di Microsoft.

Le due aziende hanno fornito pochi dettagli sul loro nuovo rapporto di collaborazione, affermando che si uniranno nella promozione del software OpenOffice, suite di ufficio gratuita di Sun che compete in maniera diretta con la famiglia di prodotti Microsoft Office, e della piattaforma Sun Java. Sun includerà inoltre la Google Toolbar come opzione di installazione della sua piattaforma Java. Ed è bene ricordare che il download della Java Runtime Environment può contare oggi su 20 milioni di download mensili, secondo lo Chief Executive di Sun, Scott McNealy. Java è una piattaforma software capace di eseguire numerosi programmi su diversi sistemi operativi da Linux a Windows, cosa che la rende di fatto una "potential technological uniter".

Google è stato alquanto vago anche nel descrivere come utilizzerà il software di Sun nei suoi prodotti e le aziende si sono rifiutate di commentare le speculazioni sull'esistenza di un progetto "GoogleOffice", ossia una Web-based office suite basata su StarOffice o OpenOffice. Tra i vari commenti, segnaliamo quello di Idc, secondo cui Sun e Google hanno posto le basi per qualcosa di nuovo che evolverà nel futuro.

Il bundled download creerà più applicazioni per la piattaforma di Sun, stretta oggi tra Linux e Windows: è un esperimento pragmatico, permesso dal massiccio cluster di server messo in piedi da Google. Un esperimento che darà nuova luce anche a Sun nel mercato enterprise dei server.

Per altri, l'alleanza tra Sun e Google porterà a quel tanto atteso Googleos, ovvero un sistema operativo opensource di cui da tanto tempo circolano voci ed indiscrezioni mai confermate che contrasterebbe direttamente il predominio di Windows.

Non resta quindi che attendere e vedere a cosa porterà il matrimonio tra Google e Sun, senz'altro promettente, date le potenzialità enormi delle due aziende, e suggestivo perchè segna la formazione di una nuova cordata alternativa e contrapposta al colosso di Redmond. In questo senso è molto chiara ed esplicita un intervento scritto nel suo blog dallo stesso Ceo di Sun Jonathan Schwartz, nel quale sottolinea come Internet abbia di fatto consentito alle aziende di superare il leggendario potere distributivo di Microsoft, citando esplicitamente Google tra gli esempi a supporto della sua tesi.

Tutti contro Microsoft? Ma siamo proprio sicuri che sia giusto così? Google cosa ha di diverso da Microsoft in fondo?

Domande sicuramente che è giusto porsi e che, attualmente, in molti, sopratutto negli Stati uniti, non risponderebbero in maniera univoca... anzi.

Fonti:
http://www.tweakness.net
http://www.vnunet.it
http://www.01net.itimmagini)
.


di Marcello Tansini
www.webmasterpoint.org - www.businessonline.it


  Pagina: 1  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | |
usabilità | affiliaton | strategia | tecnologia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.