GSST con Godado Thesaurus aumenta CTRs

In ogni motore di ricerca emerge una discrepanza tra i siti indicizzati e le ricerche effettuate.
Per esempio:
Un motore di ricerca ha (nel suo indice) 20 siti relativi a Bed & Breakfast in Maremma (una zona della Toscana).

Lo stesso motore di ricerca registra ogni giorno 1000 utenti che cercano Bed & Breakfast in Toscana.
Ogni giorno, solo 500 utenti dei 1000 raggiungono uno di questi siti
Ogni giorno, solo 300 utenti dei 1000 raggiungono 4 di questi 20 siti
Ogni giorno, solo 100 utenti dei 1000 raggiungono 5 di questi 20 siti
Ogni giorno, solo 10 utenti dei 1000 raggiungono 10 di questi 20 siti
Ogni giorno, nessuno raggiunge tutti i 20 siti.

Come possiamo vedere, solo una piccola parte dei navigatori possono vedere tutti i siti relativi alla loro query e molti degli utenti non trovano nessun sito che soddisfi la sua ricerca. Questo accade per due ragioni differenti:
   1) La ricerca non individua il sito
   2) La ricerca individua il sito ma lo scarso ranking del sito lo rende praticamente "invisibile".

Questo è dovuto all'approccio lessicale degli attuali motori di ricerca: l'individuazione di una parola chiave o di una frase di più parole chiave non è più sufficiente:

Significato: "trascorrere una vacanza in un Bed & Breakfast in Toscana situato in una specifica zona di questa regione (Maremma).
keywords che si riferiscono a questo significato: “bed & breakfast, bed & breakfast, b&b, maremma, toscana centrale, provincia di Grosseto, Grosseto, Arcidosso, Campagnatico, Caparbio, Castel del piano, Castell'azzara, Castiglione della Pescaia, e tutti i comuni di questa provincia".

Ogni parola chiave di per se stessa non può essere sufficiente a richiamare il significato scritto sopra; esse vanno messe insieme in qualche modo. Ad esempio:
"bed & breakfast Grosseto"
"Arcidosso B&B"
"Bed and Breakfast in Maremma"

e così via.....

Le possibili combinazioni sono molte e nessun utente di Internet può effettuare una ricerca con tutte le possibili combinazioni, così come nessun sito contiene ogni possibile combinazione di questi termini con il risultato che un utente di Internet che cerca per un particolare "significato" non troverà nessun sito da cliccare nella pagina dei risultati.

In un motore di ricerca semantico più del 95% dei termini cercati sono connessi con altri termini; queste connessioni costruiscono una "struttura di significato", questi significati non sono statici e non sono "definiti" da un rigido sistema (combinato) di parole chiave: tornando agli esempi sopra, in un motore di ricerca semantico esistono questi significati

Festività
Bed & breakfast
Maremma
Toscana
...

Naturalmente, più significati possono costituire insieme altri nuovi significati e ogni significato può essere diviso in due sotto-significati.
Quando un navigatore di Internet cerca "bed & breakfast in maremma", due significati sono coinvolti:
bed & breakfast
Maremma

Ognuno di questi due significati sopra costituiscono il nuovo significato "bed & breakfast della Maremma"; il quale è un significato singolo.

Lo scopo del motore di ricerca semantico è caratterizzare il significato della ricerca sul web e il significato(i) del sito; se questo viene fatto, l'incontro tra la ricerca e il sito(i) è solo una logica conseguenza.

Questo è per il problema dell'incontro. (il primo che compare all'inizio dell'articolo).

Una rete semantica può ovviamente essere usata per posizionare i risultati (per questo argomento vedi l'articolo n° xxx); noi possiamo considerare i significati come dei circoli; ci sono significati più stretti di altri.

"Maremma" è più stretto di "Toscana", come "Bronx" è più stretto di "New York"; il motore di ricerca può facilmente posizionare i siti, dopo l'individuazione del significato della ricerca e del significato del sito. Quando qualcuno cerca "Toscana", i risultati posti nelle prime posizioni devono essere quelli che individuano esattamente il significato, seguito da più ampi e più stretti significati. (ad esempio: "maremma" - più stretto - "centro Italia" - più largo).

Da un punto di vista strettamente commerciale, passare da un motore di ricerca lessicale ad uno semantico significa aumentare la soddisfazione dell'utente e anche la soddisfazione del cliente.

  Pagina: 1  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.