20 maggio 2005
INTERVISTA A SIMONE RANUCCI, VP MARKETING SERVICES DI BUONGIORNO VITAMINIC.


Federico Riva 6. Vitaminic è da tempo presente anche in altri paesi europei. Che differenze ci sono tra l'Italia e gli altri Paesi? Il gap che è riscontrato nell'utilizzo di Internet è presente anche nel modo in cui viene letta, usata e 'interpretata' l'e-mail?
Simone Ranucci Buongiorno Vitaminic è presente con team locali nei principali paesi europei (Italia, UK, Spagna, Francia, Germania e Austria), in America Latina (Messico) e negli Stati Uniti (Florida). Inoltre, distribuisce i propri servizi in numerosi altri Paesi, quali Portogallo, Svizzera, Grecia, Polonia, Croazia, Kuwait, Emirati Arabi, Tailandia, Sud Africa e Australia attraverso partnership commerciali con operatori telefonici, retailer di telefonia cellulare o gruppi media locali.
La presenza di Internet nei paesi del centro e Nord Europa è superiore, sia a livello di penetrazione che di frequenza di utilizzo, a quella italiana. Per cui la casella di posta elettronica ha un ruolo ancora maggiore in termini di maturità di utilizzo e centralità sia a livello personale che business in molti paesi nei quali operiamo, quali Germania, Francia ed UK. Relativamente al trend dell'utilizzo dell'email su canale Mobile, l'Italia è invece fra i più avanzati, data l'estrema penetrazione dell'utilizzo del cellulare.


FR 7. I rich media stanno cominciando a trovare il loro spazio nel web advertising. In Usa si stima intorno a un 10% rispetto a tutta la pubblicità online e Doubleclick ha dichiarato di vendere quasi la metà degli spazi con rich media. Si prevede una grande espansione di questi tipi di pubblicità più vicino agli standard televisivi. Pensate che anche l'e-mail Marketing cambierà e si sposterà verso i rich media (penso a una versione dinamica delle DeM per esempio)?
SR Sicuramente l'evoluzione delle opportunità di realizzazione creativa sarà uno dei trend che faciliterà la crescita del segmento: nonostante tutto, rispetto al web, l'email si svilupperà molto più secondo logiche di ottimizzazione della profilazione/segmentazione e sulla base di opportunità di multicanalità: l'email sui cellulari, in particolare, sarà in grado di creare enormi opportunità per la comunicazione one-to-one, sia in termini di real time, sia in termini di integrazione con servizi voce e wap.

FR 8. B! è attiva anche nel campo del Mobile marketing. Nonostante l’Italia abbia una delle maggiori penetrazioni della telefonia cellulare, sembra che questo strumento stenti a decollare. Quali pensate che siano i motivi?
SR A mio parere, i principali player non sono stati finora in grado di valorizzare correttamente il valore del mobile marketing legato all'integrazione con servizi Vocali o Premium SMS/MMS, così come le realizzazioni creative/interattive alla base delle campagne e la comunicazione su canali mobili vengono oggi non percepiti correttamente dal mercato, che tradizionalmente considera il prezzo la discriminante chiave. Per tale motivo, lo strumento mobile risulta ad oggi costoso per diventare uno strumento di massa.

FR 9. B! è anche attiva nella fornitura di servizi per la telefonia cellulare (loghi, suonerie etc.). Che importanza ha in B! comparata ai servizi pubblicitari e promozionali che sono il business 'storico' di B!?
SR Nell'ambito dei Consumer Services, Buongiorno offre un portafoglio oltre 250.000 servizi e contenuti ad un target potenziale di oltre 500 milioni di utenti di telefonia mobile e fissa in tutto il mondo, attraverso una strategia multicanale che include la distribuzione diretta e tramite partnership con le principali società telefoniche - quali il gruppo Vodafone, Tim, Telecom Italia, Telefónica, SFR, MMO2, T-Mobile, AT&T, CIngular e Sprint - e con i più importanti gruppi media quali Endemol, Televisa-EsMas e Prisa Group.
I Consumer Services rappresentano il 65% del totale ricavi consolidati dell'anno fiscale 2004 di Buongiorno Vitaminic, la cui forte crescita registra un incremento del 103% nel 2004 rispetto al 2003, nettamente superiore al tasso di crescita del mercato di riferimento. Nel corso del 2004, B! ha consegnato i 235 milioni di oggetti a pagamento a 21,8 milioni di clienti finali (numeri unici GSM). Tali oggetti digitali venduti appartengono all'area contenuti di Infotainment (informazioni di vario genere, oroscopi, frasi via sms, MMS, WAP...), o a quella dei downloadables (loghi, suonerie, wallpaper, giochi multimediali...) e interaction (chat, voting...).


FR 10. Il primo effetto che ha portato la fusione con Vitaminic è stato l'ingresso nel Nuovo Mercato di B!; quali sono state le altre conseguenze? Che cosa è cambiato da quando B! è diventata B!Vitaminic?
SR
Nel febbraio 2003, Buongiorno ha siglato un accordo finalizzato all'integrazione industriale e societaria con Vitaminic S.p.A., leader europeo per la fornitura di servizi musicali digitali, quotato al Nuovo Mercato di Borsa Italiana. La fusione per incorporazione in Vitaminic di Buongiorno ha portato alla costituzione della combined entity Buongiorno Vitaminic SpA, che nel settembre 2004 viene ammessa da Borsa Italiana al nuovo settore per i titoli ad alti requisiti di crescita sostenibile e trasparenza del Nuovo Mercato denominato techSTAR e, conseguentemente, al nuovo indice informativo. La fusione con Vitaminic ha permesso a B! di rafforzare notevolmente alcuni dei propri asset, come i contenuti musicali, il ruolo nel panorma della musica digitale e la capacità di fornire alle Aziende e all'Editoria servizi integrati basati su asset musicali (grazie specialmente all'offerta CD Premium di PeopleSound). Vitaminic ha inoltre arricchito l'offerta email marketing di B! in Italia, Germania, Francia e UK, grazie all'apporto del proprio database.

Gli elevati tassi di crescita sono in grado di far emergere Buongiorno Vitaminic come una delle poche vere case history di successo oggi identificabili in Europa. Inoltre, la società è ben posizionata per diventare catalizzatore di mercato, con una posizione competitiva unica e un approccio globale, pronto a raccogliere le opportunità offerte dalla crescita dei servizi a valore aggiunto sulle reti wireless e wired.


  Pagina: 1 - 2  
                 interviste: Buongiorno Vitaminic | Eurisko | Il successo di TradeDoubler | Friendfinder inc. | ProntoSpesa |
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.