19 gennaio 2005
MSN, il dopo-Google...

  2) I tecnici che Microsoft può mettere a disposizione di MSN Search non hanno certamente nulla da invidiare a quelli di Google e ancor di più di casi per quanto riguarda le risorse tecnologiche; per ogni ingegnere destinato da Google al progetto, MSN può averne dieci e per ogni server che Google utilizza per spiderare e indicizzare le pagine web di tutto il mondo, MSN può averne cento, mille. In breve, Google non si trova di fronte un gruppo di giovani universitari dotati di idee brillanti e di pochi fondi, ma un team di esperti che ha già a disposizione tutte le risorse necessarie e immaginabili.

  3) Come Google fece tesoro degli 'errori' di indicizzazione e di posizionamento di Altavista, cinque o sei anni fa, allo stesso modo MSN può fare tesoro dei problemi incontrati da Google e dei sistemi che sono stati sviluppati dai webmaster di tutto il mondo, in una sorta di 'virtual team'. Questo è un vantaggio competitivo enorme che può permettere a MSN di sviluppare dei sistemi ex novo senza dovere intervenire, con dubbia efficacia, su algoritmi funzionanti ormai da più di un lustro.

  4) Infine, ma non certo in ordine d'importanza, MSN ha un vantaggio rispetto a Google o a qualsiasi altro suo concorrente: è ovunque. Microsoft è sul 90% dei PC di tutto il mondo e prodotti specifici per Internet sono oggi già utilizzatissimi non tanto perchè migliori di quelli della concorrenza, quanto piuttosto perchè essi sono immediatamente 'disponibili' agli utenti. Qualche anno fa esisteva n unico software di Istant Messanger: ICQ, un'idea brillante di giovani israeliani che in breve tempo si diffuse in tutto il mondo e che sembrava essere destinata a durare in eterno. ICQ esiste ancora e certamente non è destinata a 'morire' a breve, ma è stato da tempo e ampiamente superato da MSN messanger, che viene proposto automaticamente a tutti coloro che usano una casella di posta con Hotmail (e sono decine di milioni) o a tutti coloro che hanno recentemente acquistato un pc con istallato il sistema operativo di Microsoft.

Gli uomini, tranne poche eccezioni, sono 'pigri'; lo sono in un supermercato e lo sono anche davanti a un pc: se ci verrà offerto un motore di ricerca valido, che offre tanti e buoni risultati di ricerca, che non è 'infestato' da siti che vogliono indicizzarsi e posizionarsi oltre le loro 'naturali' caratteristiche e che allo stesso tempo è pronto, immediatamente disponibile, direttamente sul nostro desktop, come ci comporteremo? La risposta non è affatto difficile e non si tratta più di capire 'se' ma di capire 'quando'; a ciò si aggiunga che Google non ha mai eccelso in scelte strategiche particolarmente rilevanti per il business di un motore di ricerca; dall'improbabile "I'm feeling lucky" che non serve a nulla, alla ricerca attraverso SMS, ai sistemi di traduzione e alle partnership con siti cartografici, sembra che nulla stia facendo concretamente per porsi al riparo dall'attacco, sempre più prossimo, di MSN.

  Pagina: 1 - 2 - 3  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 
Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.