28 Dicembre 2004
I pop... intelligenti

L'utilizzo dei pop-under

I pop-under sono dei pop che invece che apparire 'sopra' la pagina che si sta visualizzando appaiono sotto di essa; tipicamente, i pop-under vengono caricati quando l'utente sta ancora visitando una determinata pagina. Una volta che il sito viene chiuso, il navigatore visualizzerà il pop che potrà essere di 'recupero' o che potrà invece proporre l'iscrizione a un determinato servizio (la solita newsletter di cui abbiamo parlato sinora). E' inutile dire che i pop-under sono molto meno invasivi dei pop-up, dal momento che non disturbano il processo di navigazione da parte dell'utente; è però anche vero che essi sono meno efficaci; il nostro consiglio è quello di utilizzarli quando non si sa bene quale sarebbe il giusto timing dei pop-up.

Le dimensioni e il posizionamento dei pop

I pop non sono altro che delle piccole 'pagine' e come tali debbono essere curate con la medesima attenzione che si riserva alla web page del proprio sito. A parte questa raccomandazione di ordine generale, ce ne sono alcune che sono specifiche dei pop e che riguardano le loro dimensioni e il loro posizionamento sulla pagina. Con i javascript è possibile non solo dare il timing di un pop ma anche definirne ovviamente dimensioni e posizionamento; a nostro parere, le dimensioni non debbono mai eccedere i 500 x 500 pixel; un pop più grande sarebbe infatti considerabile come una vera e propria pagina web e perderebbe così tutti i vantaggi di 'agilità' e di 'dinamicità' dei pop. Nel caso di pop 'successivi' che riguardano la fornitura di brevi e precise informazioni in merito alla compilazione di un form, ai termini di consegna di un e-commerce etc, è sempre meglio utilizzare pop di piccole dimensioni; i pop informativi non debbono infatti distrarre in alcun modo dallo specifico contenuto che essi veicolano; in questo caso le dimensioni possono anche essere di 100 x 100 pixel.

I pop più grandi sono quelli che appaiono in modalità 'under'; in questo caso è anche possibile aprire dei pop di dimensioni 800 x 600 come se fossero delle vere pagine web. Per quanto riguarda invece i pop automatici e quelli di 'recupero' le dimensioni più adatte variano dai 400 x 400 pixel ai 500 x 500 pixel.

La posizione 'naturale' del pop-up è in alto a sinistra dello schermo; questo non solo per un motivo di 'tradizione' ormai consolidata, ma soprattutto per il fatto che noi occidentali siamo abituati a leggere dall'alto e da sinistra e quindi un pop che apparisse in posizione diversa attirerebbe certamente meno l'attenzione del navigatore. Un'eccezione può essere concessa nel caso di pop informativi che servono come dei mini-help; in questo caso bisogna valutare se la loro visualizzazione non copra delle zone dello schermo che sono considerate fondamentali per il processo d'iscrizione o d'acquisito.

Un utilizzo intelligente dei pop

Come abbiamo visto, non solo non ha senso attaccare i pop-up in quanto fastidiosi, ma esistono numerosi tipi di pop che si distinguono per le loro funzioni, per il loro timing, per le loro dimensioni etc. Non vi è dubbio che un utilizzo sconsiderato dei pop (stile sito per adulti statunitense) può avere degli effetti di disaffezione elevatissimi e deve essere caldamente sconsigliato; allo stesso tempo un rifiuto assoluto e indiscriminato dei pop rappresenta per qualsiasi direttore marketing o webmaster una vera perdita di possibilità.

  Pagina: 1 - 2 - 3 | cctv-digital - cctv-security - cctvsurveillance  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.