18 ottobre 2005
Video Search goes online

Di Jacopo Gonzales

Il 2005 è stato senza dubbio l'anno di una rivoluzione mediatica, cominciata già verso la fine del 2004, che ha visto come protagonisti i motori di ricerca ed il web in generale grazie all'introduzione del video search, vale a dire la ricerca di contenuti video.

Secondo uno studio condotto da AccuStream iMedia Research per conto di Yahoo, nel 2005 saremo testimoni di una crescita del video content senza precedenti nella storia del web. Più nel dettaglio, passeremo dai circa 14 miliardi di video del 2004 ai circa 21 miliardi di contenuti video fruibili sul web entro la fine di quest'anno.
Conti alla mano i video disponibili su internet superano di circa 3 volte le pagine web che Google contiene nel suo indice.

Appare chiaro quindi il perché ormai moltissimi motori di ricerca abbiano spostato l'attenzione sul video search trovando ed implementando soluzioni innovative e di grande efficacia.

L'accesso ai contenuti video fino a poco tempo fa era "esclusiva" degli utenti dei vari Peer-to-Peer sparsi per le rete, ma l'utente internet medio che a quelli non si rivolgesse aveva ben poche possibilità di localizzare video da scaricare o guardare in streaming direttamente da web.

Ora che molti dei sistemi di file sharing stanno affrontando tempi durissimi,in quanto la maggior parte di questi sta "chiudendo bottega" come nei recenti casi di Winmx ed eDonkey, lo scettro del video search torna nelle mani dei big player del settore (come Google, Yahoo ed i soliti noti) lasciando spazio però a nicchie di mercato per altri competitor meno conosciuti.

Di seguito vi propongo una lista di risorse dedicate alla ricerca di filmati e clip video di varia natura:

Google Video Search (http://video.google.com/): servizio di ricerca per video offerto dal noto motore di ricerca

Yahoo Video Search (http://video.search.yahoo.com/?&ei=UTF-8&p=): anche Yahoo offre un interessante piattaforma di ricerca video basata sul sistema Media RSS

Altavista Video Search (http://www.altavista.com/video/default): Altavista ricerca tutti le princincipali estensioni per video come Mpeg, Avi, Real, Quicktime ed altre. Inoltre offre un’interessante opzione per limitare la ricerca in funzione della durata del filmato da cercare.

Lycos Multimedia Search (http://multimedia.lycos.com/): Lycos offre tre livelli di filtri (Always, Sometimes, Never) contro il c.d. offensive content, così da accontentare tutte le esigenze.

Truveo (http://www.truveo.com/): search engine espressamente dedicato alla ricerca di contenuti video che sfrutta una tecnologia di "visual crawling". Interessanti le opzioni avanzate che consentono di affinare il campo della ricerca per data, qualità del video, genere etc...

Singing Fish (http://search.singingfish.com/sfw/home.jsp): presenta caratteristiche aggiuntive rispetto ad altri video search engine, come ad esempio la ricerca di filmati per genere: film, notizie, musica, sport ed altri ancora, oltre alla possibilità di salvare le proprie ricerche, di vedere quali sono le top recent searches e le most popular. Da provare!

Aol Video Search (http://search.aol.co.uk/av_idx?help=av): AOL utilizza i risultati della ricerca video forniti da Singingfish.com

Blinkx (http://www.blinkx.tv/): consente l’uso di operatori Booleani ed ovviamente di keyword, ma soprattutto è un motore di ricerca concettuale. Dispone inoltre di una interessante vetrina di top news che ricorda molto quella adottata da Yahoo Netrospective

All The Web Video (http://www.alltheweb.com/?cat=vid&cs=iso88591&q=&rys=0&itag=crv&_sb_lang=pref): motore di proprietà di Yahoo!, veloce ed affidabile.

Fagan Finder (http://www.faganfinder.com/video/): utile tool di ricerca che consente di impostare da quali database attingere i risultati.

SpeechBot (http://speechbot.research.compaq.com/): motore di ricerca audio/video della Hewlett-Packard. Attualmente nel suo indice sono presenti 15321 ore di video content.

Excite Video Search (http://www.excite.it/search/video): il catalogo video di Excite contiene decine di migliaia di file multimediali. E' anche possibile restringere il campo d'azione selezionando il formato del file che si vuole cercare.

News Video Search (http://www.pbs.org/newshour/video/): interfaccia di ricerca piuttosto semplice che consente unicamente una ricerca per keyword o per categoria.

Dogpile (http://www.dogpile.com/info.dogpl/?qcat=smd): noto meta-motore che attinge i propri risultati da Google, Yahoo, MSN ed ASK

Pixsy (http://www.pixsy.com/): molto semplice da usare, ricerca unicamente file di immagini e video. Attinge i propri dati di ricerca da un network di partner che spazia dai social network e portali media fino ad arrivare a servizi di photosharing.



di Jacopo Gonzales
jacopogonzales@gmail.com


  Pagina: 1  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.