29 settembre 2005
Viral Marketing (Virale): ADV e Marketing Creativo

Di Alessandro Mirri

L'inventiva e la creatività al servizio di liberi professionisti e aziende alla ricerca di visibilità e contatti per la propria attività on-line. Quali sono le nuove frontiere della pubblicità on-line creativa?

Da metà giugno a questa parte qualcuno avrà ricevuto, sottoforma di newsletter o da parte di un amico, una e-mail contenente una curiosa animazione di una bocca femminile, che rimprovera in continuazione l'ipotetico fidanzato. Inutile cliccare ripetutamente sul pulsante "Falla smettere", la voce ricomincerà daccapo, finché, all'ennesimo tentativo, il misterioso messaggio viene svelato...

Così inizia l'articolo frizzante ed incisivo Una fidanzata rompiballe è campagna virale per Parla.it postato su ninjamarketing.it da Mirko Pallera, ideatore e co-fondatore del progetto NinjaMarketing.

Parla.it è una S.p.A. di proprietà del Gruppo France Telecom, uno dei principali operatori telefonici a livello globale.

In Italia il nome Parla.it è spesso affiancato al mondo del VoIP: un terreno che ha permesso a questa società di penetrare il mercato italiano in aperta concorrenza con Telecom Italia.

Come questa Grande Azienda, il cui patrimonio genetico è internet, internet e ancora internet, diverse altre Grandi stanno investendo sulla Rete. Tre delle ultime:

* Virign Mobile: Un testimonial virale per la Virgin Mobile Billy the Finger (per gli anglofoni) o Pat le Doigt (per i francofoni) è un advergame ben strutturato e di sicuro impatto...
* SNCF: Rilassati, viaggia e godi con i video virali di SNCF In Francia, la SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale, ha messo in onda quattro video (virali) abbastanza buffi, per promuovere i suoi treni notturni Corail...
* Nike: Viral video per la nuova linea delle Nike AirMax

In Francia, per promuovere la nuova linea di scarpe Nike AirMax per il rivenditore di calzature Courir, si è fatto ricorso a diversi video virali...

Tecnologia di massa:
"...Il concetto di Rilevanza si basa su un assunto, fondamentale per la comprensione del processo di rinnovamento e rivisitazione degli Strumenti ADV..." - fonte: studiocappello.it - "...le Aziende pretendono da Internet quello che i media tradizionali (televisione e radio) non possono offrire: un servizio pubblicitario mirato ad Target selezionato ed in linea con le proprie esigenze di marketing..."

In questo contesto entrano in gioco possibilità impensabili fino a pochi anni fa. Certo, c'è un ritorno alla trasparenza, una maggiore comprensione di Internet, una progressiva presa di coscienza della Rete quale strumento ormai indispensabile nell'Era del marketing globale... ma tutte queste considerazioni non possono prescindere dal cuore del processo evolutivo: la tecnologia di massa.

Streaming, iPod, podcasting, blog, VoIP, video, televisione interattiva etc. sono espressioni comuni del passaggio dalla tecnologia elitaria alla tecnologia di massa.

La massificazione delle risorse tecnologiche ha reso disponibili strumenti (hardware, software) attorno a cui si è generato un movimento culturale che ha permesso la diffusione d'informazioni al fine (non cosciente, suppongo) di:

* istruire le nuove (e vecchie) generazioni di internauti e, conseguentemente, eliminare luoghi comuni e credenze popolari ben radicate fin dal crollo della Net Economy. Nuovi internauti iniziano ad aggirarsi tra le strade digitali della Rete: più smaliziati, più preparati, più prudenti e più coinvolti... e di pari passo si adegua il lato oscuro con nuove generazioni di hacker, phisher, cracker, spammer e via di seguito.
* comprendere che tali risorse non sono un fine bensì mezzo per conseguire un obiettivo strategico definito. Maggiore è il grado di diffusione capillare di una risorsa e maggiori saranno le possibilità di coinvolgere l'internauta raggiungendolo nel proprio ambiente di riferimento.



di Alessandro Mirri
http://www.advmagazine.net/

  Pagina: 1 - 2  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | |
usabilità | affiliaton | strategia | tecnologia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.